Preparazione dell'argilla
Sei pronto a rivoluzionare il tuo modo di fare ceramica?
Ti presentiamo la paperclay, un materiale geniale che rende le tue creazioni più forti e resistenti.
E la cosa più bella è che in questo tutorial, ti mostreremo come crearla in casa, usando solo un semplicissimo ingrediente: la carta igienica!
La paperclay non è solo divertente da lavorare, ma ha anche tantissimi vantaggi: è più resistente anche prima della cottura, si ritira meno e ti permette di cuocere smalto e impasto in un'unica volta.
Non importa se sei un principiante o un esperto, con la paperclay potrai migliorare le tue tecniche di modellazione e scultura in modo facile e accessibile.
Prova anche tu a dare una svolta alle tue creazioni!
Paper clay, è una speciale argilla, mischiata con cellulosa di carta, che offre molteplici possibilità per una migliore modellazione degli oggetti:
Come è fatta?
Nel prepararla, oggi, per il mio uso personale, dato che voglio fare un vaso a scultura, con l'argilla, preparo la Paper clay, utilizzando l'argilla fatta in piastre che è molto facile da creare, utilizzando un matterello da cucina.
Peso l'argilla secca ( nel mio caso, 5,5 kg di argilla bianca, che avevo tagliato a lastre sottili per farle asciugare prima )
Frantumo in un contenitore capiente i 5,5 kg di argilla secca, aggiungendo la metà del peso di acqua (2,75 litri ) e 400 grammi di polvere di argilla cotta (Grog): "Questa polvere, si aggiunge perché fornisce una migliore resistenza all'impasto in fase di asciugatura prima, e di cottura poi."
Lasciare a mollo nell'acqua, per una notte fino a che la terra assorbe l'acqua e diventa morbida
Pesare circa 5.5 Kg. di argilla secca
5,5 Kg, di argilla secca, messa a bagno in 2.75 litri di acqua
+
400 grammi di polvere di argilla cotta
Lasciare a mollo per una notte finché non si scioglie
A questo punto è pronta per poter aggiungere la cellulosa
Come fare la cellulosa di carta per la paper clay
Dal rotolo di carta igienica alla cellulosa per la paper clay
Per 6 Kg. di terra, si aggiungono 2 rotoli di carta igienica (circa 200 grammi)
Dal rotolo di carta igienica, si prelevano fogli di carta, che messi a bagno nell'acqua e frullati, si trasformano in cellulosa
Una volta frullati e scolati dell'acqua, si aggiungono all'impasto di argilla sciolta che avevamo fatto prima
Si mischia il tutto, con un mescolatore elettrico, o a mano
si stende l'impasto su una superficie piana e si fa asciugare per qualche ora. (non al sole) o tutta una notte. L'impasto asciugandosi, diventa malleabile e solido al punto giusto. Arrivati, alla densità desiderata, la paper clay, può essere utilizzata come creta per modellare